ABSIDE: Struttura
architettonica a forma di nicchia semicircolare o poligonale, sormontata da una volta a
quarto di sfera detta catino o conca. Già usata nellarchitettura romana, si trova
di norma nelle basiliche paleocristiane a conclusione della navata centrale e talvolta
anche di quelle laterali. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Raffaello Sanzio |
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ACCELERAZIONE: Laccelerazione
è una grandezza vettoriale definita come il limite per t che tende a zero del rapporto , esprimibile dalla formula , dove v è la variazione di velocità e t è il tempo necessario per tale
variazione.Lunità di misura dellaccelerazione nel sistema S.I. è il . Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: La "Crisi della coscienza Europea": il primo Settecento, età del Rinnovamento Galileo Galilei Analisi infinitesimale: Newton e Leibniz Leibniz |
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ALGORITMO: una procedura a passi
tramite la quale è possibile compiere in operazione senza utilizzare lintelligenza
i quindi tramite una macchina; formalmente, la descrizione ricorsiva di una procedura
tramite la quale un certo tipo di problema può essere risolto grazie a un numero finito
di passaggi meccanici. Ad esempio nellestrazione di radice e nelle divisioni lunghe
sono utilizzati algoritmi familiari dellaritmetica elementare. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Analisi infinitesimale: Newton e Leibniz |
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ANABATTISMO: Corrente
evangelica sorta in Germania nel secolo XVI. Predicava un Cristianesimo sociale e
sosteneva la necessità di impartire il battesimo in età adulta e in seguito a libera
scelta. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Lo sviluppo del Calvinismo e la tesi di Max Weber |
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ARCHE': Termine greco che significa
ciò che viene prima, origine, fondamento e causa, sia in senso logico, sia in senso
ontologico: la filosofia si configura, sin dai suoi esordi, come ricerca dell'arché,
del principio primo da cui tutto ha origine e di cui l'intera realtà costituisce uno
sviluppo (archai sono, per esempio, l'acqua di Talete, le omeomerie di Anassagora,
gli atomi di Leucippo e Democrito). Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Filosofia e matematica |
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ASTRAZIONE: Questo termine passa
per due fasi principali: 1. Fase logico-metafisica: per Aristotele è il procedimento che, omessi i caratteri accidentali di una cosa, ne rivela le qualità essenziali e le considera per se stesse; quindi sono astratte le forme separate della materia, come le grandezze matematiche, l'idea della statua separata dal masso di marmo. Nello stesso senso è intesa nel Medioevo: abstrahere formam a materia intellectu = separare la forma dalla materia mediante l'intelletto. Nella logica astrarre consiste generalmente nel passare, mediante la soppressione di una o di più note di un concetto, a un concetto più generale. 2. Fase psicologica: è l'operazione spontanea per cui il pensiero isola progressivamente, nella massa dei fenomeni, le qualità comuni ai singoli oggetti e le esprime mediante un nome comune, un concetto, un'idea generale, trascorrendo dall'osservazione dei singoli individui, alla specie e al genere, grazie a quell'altra operazione spontanea che è la generalizzazione, per cui si estende a tutta una classe, a una specie, a un genere ciò che si osserva in uno o più individui. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Evoluzione del rapporto fede e ragione Filosofia e matematica |
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BAROCCO: Il
termine "barocco" sembra derivare dallo spagnolo barrueco e dal
portoghese barroco, che indicano la perla irregolare e bizzarra o anche da baroco
che indicava un sillogismo artificioso della filosofia scolastica medievale, ossia un
ragionamento confuso e impuro. Allinizio il termine "barocco" esprimeva un
giudizio negativo, che si è venuto attenuando soltanto con la fine dellOttocento e
il Novecento. Il "barocco" indica larte artificiosa, spettacolare,
scenografica, magnificente, in tutte le sue manifestazioni, del periodo corrispondente
approssimativamente al XVII secolo. La prima chiara utilizzazione del termine barocco, non
in senso negativo, fu quella per definire uno stile artistico. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Cervantes ed il "Don Chisciotte" La natura tra filosofia, letteratura e arte nel seicento Pittori locali nell'ambito della Controriforma Pittura Fiamminga nel XVII secolo Il Classicismo Arte e catechesi nella concezione cattolica L'arte nel periodo della Riforma e della Controriforma La "Crisi della coscienza Europea": il primo Settecento, età del Rinnovamento John Donne |
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BORGHESIA: classe
sociale costituita di individui che vivono esercitando il commercio, lindustria o
una professione libera, oppure svolgono mansioni direttive in enti pubblici e privati:
contrapposta in origine allaristocrazia e ora specialmente alla classe operaia e al
proletariato. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Pittura Fiamminga nel XVII secolo Condizioni sociali e rivoluzione scientifica L'economia del '600 (sintesi di un testo di C. M. Cipolla) Lo sviluppo del Calvinismo e la tesi di Max Weber |
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CANZONETTA: breve
composizione poetico-musicale di carattere popolaresco o leggero, svolta su un motivo
musicale orecchiabile, polifonica (sec XVI) o anche monodica (nel XVII sec). Oggi più
comunemente canzone anche in questo senso. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: La musica nel Rinascimento |
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CAPITALISMO:
Sistema economico di produzione e distribuzione di beni e servizi basato sul principio
della divisione del lavoro, sulla proprietà privata e sullo scambio. In tale sistema,
ciascun individuo si specializza in un particolare compito o mansione, in modo da poter
aumentare la produttività del suo lavoro; ne deriva, per quello specifico bene o servizio
prodotto, una produzione eccedente rispetto ai suoi bisogni. Di qui la necessità di
procedere allo scambio. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Cervantes ed il "Don Chisciotte" Lo sviluppo del Calvinismo e la tesi di Max Weber L'economia del '600 (sintesi di un testo di C. M. Cipolla) Pittura fiamminga nel XVII secolo |
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CATECHESI: "Istruzione orale
sui principi elementari della religione cristiana, affidata ad un sacerdote. Il termine
deriva dal tardo latino "Catechesi (n)" che a sua volta deriva dal greco
"Katéchesis" (istruzione orale)." Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Arte e catechesi nella concezione cattolica Il Concilio di Trento e il più complessivo processo della Riforma cattolica L'arte nel periodo della Riforma e della Controriforma Dogmatica protestante e cattolica |
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CAUSA "(Dal latino
causa = cosa): ciò che produce leffetto. più esattamente, secondo la definizione
di Galilei:<< quella, posta la quale si ottiene leffetto, rimossa la quale si
rimuove leffetto.>> Ciò stabilisce la connessione indissolubile di due
eventi, sì che lesistenza del secondo presuppone necessariamente lesistenza
del primo, al quale si attribuisce una certa forza, o potenzialità, di produrre
quello." Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Galileo Galilei Cartesio e Newton L'atomismo democriteo in relazione alla rivoluzione scientifica Giordano Bruno Filosofia e matematica |
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CICLOIDE: la curva descritta da un
punto sulla circonferenza di un cerchio, che rotola, senza scivolare su una retta. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Analisi infinitesimale: Newton e Leibniz |
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CINEMATICO: deriva da cinematica
che è quella parte della meccanica in cui si studia il moto dei corpi indipendentemente
dalla cause che li procurano. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Analisi infinitesimale: Newton e Leibniz |
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CLASSICISMO: fenomeno
culturale e letterario dimportanza e di grande durata; la sua origine è da
collegarsi allUmanesimo quattrocentesco e alla rivalorizzazione dei testi del mondo
antico, ammirati e rivisitati come fonte di rigenerazione morale e letteraria. Nella storia letteraria il termine ha due significati: a) il culto di alcuni autori greci e latini in funzione normativa e prescrittiva; b) limitazione di scrittori diversi ritenuti esemplari in un dato periodo e rispondenti a determinate caratteristiche estetiche come equilibrio, chiarezza, linearità ecc. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Pittori locali nell'ambito della Controriforma Michelangelo Buonarroti Piero della Francesca e la matematica La "Crisi della coscienza Europea": il primo Settecento, età del Rinnovamento Erasmo da Rotterdam Torquato Tasso Raffaello Sanzio L'arte nel periodo della Riforma e della Controriforma Raffaello Sanzio Il classicismo |
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CONGREGAZIONALISMO:
Dottrina protestante inglese derivata da Puritaneismo e ispirata al calvinismo,
sviluppatasi nel 1580 e tendente a liberare le varie omunità religiose
dallinfluenza ecclesiastica. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Lo sviluppo del Calvinismo e la tesi di Max Weber |
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CONSIGLIO DI ANZIANI:
Vigilava sulla vita morale dei cittadini. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Lo sviluppo del Calvinismo e la tesi di Max Weber |
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CORPORAZIONE: Associazione di
persone appartenente a una medesima categoria professionale, che tutela gli interessi
comuni e regola il corretto svolgimento della professione. Dal "Dizionario di filosofia e scienze umane" Emilio Morselli. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: L'economia del '600 (sintesi di un testo di C. M. Cipolla) |
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CRISI Momento di squilibrio
della vita individuale o collettiva, particolarmente difficile da superare, che trova
risoluzione in un trapasso da uno stato antecedente ad una nuova forma di equilibrio, su
basi differenti. In particolare, la crisi di coscienza comporta un profondo turbamento
spirituale, morale e religioso, che necessita di scelte e decisioni spesso definitive. Il termine crisi riferito alla società assume il significato di processo di trasformazione che passa attraverso lo squilibrio degli assetti sociali, economici politici e culturali precedenti per assumerne di nuovi. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Pittori locali nell'ambito della Controriforma L'arte nel periodo della Riforma e della Controriforma L'economia del '600 (sintesi di un testo di C. M. Cipolla) Cervantes ed il "Don Chisciotte" Torquato Tasso |
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DEVOTIO MODERNA: Corrente
di rinnovamento spirituale che si diffuse a partire dalla fine del Trecento, dai Paesi
Bassi alla Germania, dalla Francia all' Italia e alla Spagna. Propagandata soprattutto dai
"Fratelli e sorelle della vita comune" (un movimento laicale senza voti), la
devotio moderna accentua di contro all'istituzione ecclesiastica il momento individuale,
intimo dell'esperienza religiosa. Privilegia il raccoglimento e la meditazione, la diretta
lettura dei vangeli più che dei trattati di edificazione e s'impegna a calare nel
quotidiano l'esempio di Cristo. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Umanesimo e lettura dei testi sacri |
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DINAMICA: "Parte
della meccanica che studia il moto dei corpi in relazione alle forze che lo
producono." Da "Il grande dizionario Garzanti della lingua italiana" Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Galileo Galilei La "Crisi della coscienza Europea": il primo Settecento, età del Rinnovamento Cartesio e Newton Filosofia e matematica |
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DIRITTO: E il
complesso delle norme dellazione degli uomini nella società, le quali stabiliscono
dei limiti allazione di ciascuno per linteresse di tutti. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Umanesimo e lettura dei testi sacri Discussione sulla politica di Locke e Hobbes |
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DOGMA è da considerare come dogma (dogma) tutto ciò che è
verità rivelata da Dio e definita come tale dal Magistero della Chiesa. Il dogma è una definizione che
viene fatta in modo solenne dalla Chiesa. La proclamazione del dogma può avere luogo in
due momenti: nei Concili Ecumenici o nelle decisioni dottrinali del Papa, quando parla
" ex cathedra ".Il dogma è una verità rivelata definita solennemente dalla
Chiesa in un particolare momento storico. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Il Concilio di Trento e il più complessivo processo della Riforma cattolica Dogmatica protestante e cattolica La natura tra filosofia, letteratura e arte nel seicento La "Crisi della coscienza Europea": il primo Settecento, età del Rinnovamento Erasmo da Rotterdam Condizioni sociali e rivoluzione scientifica La repubblica fiorentina di Girolamo Savonarola |
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DOMENICANI: "il
loro ordine fu fondato da San Domenico nel 1206. I Domenicani si posero fin
dallinizio come compiti principali quelli della predicazione e dello studio; la loro
attività culturale e dinsegnamento è stata ed è accuratamente organizzata e di
notevole livello. Approvato da papa Onorio III nel 1216, lordine prese forma
definita in due Capitoli Generali tenutisi a Bologna nel 1220 e 1221; rapidamente le
comunità domenicane si moltiplicarono in tutta Europa, estendendosi presto anche in Asia.
Durante il Medioevo lordine fornì molti fra i maggiori pensatori europei;
ladattamento delle dottrine d'Aristotele alla filosofia cristiana fu compito svolto
in misura notevole dai Domenicani e particolarmente da San Tommaso dAquino. Il
papato affidò ai Domenicani compiti di grande rilievo, come la predicazione delle
Crociate, la riscossione dei tributi ecc". Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: La repubblica fiorentina di Girolamo Savonarola |
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DUALISMO FORMA-MATERIA: Il
concetto aristotelico di sinolo, cioè di unità tra forma e materia è il principio
organizzativo di tutta la realtà. E' proprio grazie all'interazione tra i due princìpi
primi ipotizzati da Aristotele che si forma e si struttura l'universo. La materia è nella
metafisica peripatetica il sostrato fondamentale che subisce l'azione della forma e ne
viene plasmata dando origine e realizzando ogni essere. Volendo concretizzare il sinolo possiamo introdurre un esempio: una costruzione è fatta di cemento e mattoni (materia), più il progetto che ne dispone l'ordine (forma). Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Telesio. |
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EDONISMO Con questo termine si
intende quella concezione filosofica secondo la quale il piacere è il bene sommo
delluomo e nella vita si deve cercare il suo conseguimento. Nella letteratura ci indica quel tipo di poesia, che suscita piacere nel fruitore; tale piacere, che può essere provocato nel lettore da stimoli di diversa natura, in vari momenti della storia umana, è stato considerato uno strumento per comunicare verità utili alleducazione dello spirito. Lo ritroviamo pertanto in epoche come il Manierismo che coltivavano unidea di arte sublime e nobile, non estranea però al bello e al dolce della poesia stessa. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Torquato Tasso Il classicismo |
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ERESIA: Il termine indica una
dottrina che si distanzia da quella considerata ortodossa, ma che ne condivide la pretesa
di interpretare autenticamente una medesima fede religiosa. Per la religione cristiana è il dissenso consapevole, che deriva da una scelta, verso le verità rivelate o verso dogmi ritenuti irrinunciabili dalla Chiesa. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Una sintesi de "La chimera" di Sebastiano Vassalli La repubblica fiorentina di Girolamo Savonarola Il Concilio di Trento e il più complessivo processo della Riforma cattolica Dogmatica protestante e cattolica I movimenti ereticali nel medioevo |
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ERMETISMO: Tradizione
filosofico-religiosa che concepisce la realtà come un tutto divino, percorso da
un'infinita forza spirituale, e che ha come massimo ideale umano una sapienza segreta,
capace di comunicare con la verità attraverso l'esperienza mistica, la magia, lo studio
dei movimenti degli astri. Tramite la "contemplazione" l'uomo può raggiungere la condizione estatica che culmina nel ritorno dell'anima a Dio, liberandosi dalla sua condizione materiale e così rinascendo. Il carattere più rilevante della concezione ermetica dell'uomo consiste infatti nella convinzione della sua divinità: creato da Dio a sua immagine, l'uomo non perde la divinità dell'intelletto (nous) nella sua caduta nel mondo materiale. L'ermetismo si lega spesso alla pratica della magia, delle scienze occulte come l'alchimia; ha stetti rapporti col neoplatonismo, filosofia elaborata dal greco Plotino. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Lo sviluppo del Calvinismo e la tesi di Max Weber Storia dell'alchimia |
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ESSENZA: "Natura
propria e necessaria di un essere, che fa sì che esso sia quello che è, distinguendolo
da tutti gli altri. "Dall "Enciclopedia Fabbri" Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Galileo Galilei |
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ETICA: La parola viene dal
greco èthos, che significa "costume", insieme dei principi e dei
comportamenti condivisi da una comunità, ed equivale al latino mos. Proprio nel mondo greco infatti, e successivamente in quello romano, inizia la riflessione morale che si evolve in scienza filosofica con lindagine di SOCRATE intorno allessenza del bene e al concetto di virtù. Tale concezione viene seguita e sviluppata nel tempo da innumerevoli pensatori, quali Platone, Aristotele, gli STOICI. Si occupano di questioni riguardanti lindole morale anche CICERONE e SENECA, fino a che lEtica trova un posto stabile nel pensiero di ogni filosofo, strutturandosi a tutti gli effetti come una vera e propria scienza. Oggi lEtica è lo studio delle regole del comportamento umano e consiste nella ricerca e nella definizione dei principi in base ai quali distinguere le azioni buone dalle cattive, la virtù dal vizio. LEtica è quindi una scienza normativa, nel senso che prescrive le regole del comportamento corretto, avendo di mira il bene: non è solo scienza dei costumi quali di fatto sono, ma quali dovrebbero essere. Proprio per la sua definizione lEtica riguarda solo luomo, in quanto questi è lunico essere in grado di agire liberamente, o per meglio dire, di scegliere. In questottica lEtica nasce dalla necessità di fornire alluomo i giusti criteri di scelta. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Telesio Giordano Bruno Necessità e libertà nella filosofia di Spinoza Lo sviluppo del Calvinismo e la tesi di Max Weber Erasmo da Rotterdam |
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FENOMENO Tale termine
deriva dal greco "phainomenon", che significa ciò che appare, ciò che si
manifesta ai sensi e allintelletto, rappresenta il dato empirico che è oggetto di
studio delle scienze che si occupano di studiare fenomeni fisici, biologici, e psichici.
Questo concetto, assume valore diverso, a seconda delle varie concezioni filosofiche.
Infatti per Platone, fenomeno è loggetto sensibile, non realtà, ma copia
dellessere, immagine della realtà ideale. Per Kant invece, nella cui filosofia
viene forse ad assumere il significato più importante, fenomeno indica la cosa percepita
o giudicata attraverso le forme a priori del soggetto; quindi indica la cosa, non come è
in se stessa, ma come luomo può percepirla o giudicarla, di conseguenza il fenomeno
è sempre qualcosa che risulta relativo al nostro modo di pensare. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Galileo Galilei Cartesio e Newton |
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FILIPPINO: "Prete
appartenente alla congregazione fondata da San Filippo Neri." dal "Dizionario della lingua italiana" Luca Signorelli. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: L'arte nel periodo della Riforma e della Controriforma |
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FILOLOGIA: "( dal
greco philologia = amore del discorso ) designa il complesso di procedimenti
tecnici e interpretativi che mirano a liberare il testo dalle incrostazioni e dagli errori
accumulati nei secoli (soprattutto a causa di sviste dei copisti, ma anche di censure o di
manipolazioni consapevoli), per riportarlo alla sua forma originaria". Dal dizionario di letteratura, arte, cinema e scienze umane. La nuova Italia Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: La "Crisi della coscienza Europea": il primo Settecento, età del Rinnovamento Erasmo da Rotterdam Torquato Tasso Umanesimo e lettura dei testi sacri |
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FINALISMO: "concezione
filosofica che sostiene esservi una finalità anche nellordinamento della natura,
analoga a quellintenzionalità che guida gli atti degli uomini quando si propongono
di raggiungere un fine usando determinati mezzi. Il Finalismo, già criticato
nellantichità dallatomismo, si scontrò con il meccanicismo, quando ebbe
inizio lo sviluppo della scienza moderna". Dal dizionario di letteratura, arte, cinema e scienze umane. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Leibniz L'atomismo democriteo in relazione alla rivoluzione scientifica Sviluppo della scienza |
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FORMULE DI BRIGGS: Con
queste formule, dato un triangolo qualsiasi, è possibile ricavare, conoscendo i lati,
l'angolo compreso tra due di essi. Indicati con "p" il semiperimetro del
triangolo, con "b" e "c" i lati che formano l'angolo "a" e con "a" il
lato opposto a questo angolo, seguono le seguenti relazioni: Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: |
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FORZA: La forza è sia la
causa che mette in moto un corpo inizialmente in quiete o che arresta un corpo in
movimento sia la causa che produce deformazioni di un corpo vincolato. Essa è una
grandezza vettoriale, quindi presenta una direzione, un verso e un modulo. La forza è uguale in modulo al prodotto della massa del corpo soggetto a tale forza per laccelerazione prodotta dalla forza stessa e può essere espressa dalla relazione , dove F è la forza, m la massa e a laccelerazione. Lunità di misura della forza, nel sistema S. I., è il Newton (N), definito come quella forza capace di imprimere a un corpo di massa 1 Kg laccelerazione di 1 nella stessa direzione e nello stesso verso della forza. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: La "Crisi della coscienza Europea": il primo Settecento, età del Rinnovamento Galileo Galilei Cartesio e Newton |
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FRANCESCANO: "Colui che
appartiene alla regola di San Francesco o ad un ordine ad esso ispirato." dal "Dizionario della lingua italiana" Luca Signorelli. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: I movimenti ereticali nel medioevo |
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FROTTOLA è un
componimento musicale, per lo più a quattro voci, di genere popolaresco, copiosamente
fiorita in Italia sulla fine del sec. xv. Da essa uscì, verso il 1530, il più artistico
madrigale polifonico. La frottola passò poi, durante il '400, dalle piazze nelle aule dei
signori, verseggiata da rimatori di mestiere e musicata da molti compositori italiani,
portando nel mondo elegante i metri briosi del popolo. Le corti italiane furono il luogo
dove la frottola trovò maggior gradimento e in particolare i luoghi ove la frottola venne
più coltivata furono: Milano, Mantova, Verona, Ferrara, Padova e Venezia. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: La musica nel Rinascimento |
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FUNZIONE SENO: Il seno è una
funzione dispari il cui grafico è la sinusoide mostrata in figura. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: |
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GESUITI: "Religiosi
appartenenti allordine della compagnia di Gesù, fondato nel 1534 da
SantIgnatio di Loyola." dal "Dizionario della lingua italiana" Luca Signorelli. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: L'arte nel periodo della Riforma e della Controriforma Lo sviluppo del Calvinismo e la tesi di Max Weber Il Concilio di Trento e il più complessivo processo della Riforma cattolica |
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GIANSENISMO- Dottrina
morale e teologica cattolica, attiva soprattutto in Francia nel XVII, risalente al vescovo
fiammingo Giansenio d' Y pres (Cornelis Jansen), e seguita dai religiosi di Port-Royal.
Egli nel trattato Augustinus del 1640, attinse ad alcuni aspetti del pensiero di
S.Agostino, come la grazia, il libero arbitrio, la predestinazione per teorizzare una
dottrina in stretta connessione con la dottrina del calvinismo,e che quindi venne
combattuta dai Gesuiti e condannata in cinque proposizioni dal papa Urbano VIII. Alla base
di questa dottrina vi era il pensiero che il peccato originale avesse talmente gravato
sulla natura umana, da rendere l'uomo incapace di resistere al male attraverso le sue sole
forze; solo l'aiuto della grazia divina può salvarlo.Soprattutto ad opera dell'abate Jean
Duvergier de Hauranne, il giansenismo si diffuse per tutta la Francia, adottando come
roccaforte il convento di Port-Royal, presso Parigi.Nel 1653, in seguito alla condanna da
parte del papa, il pensatore Blaise Pascal e il teologo Antonie Arnauld, inervennero a
difesa del giansenismo e dimostrarono la falsità delle accuse fatte a Giansenio Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: I limiti della ragione nella filosofia di Pascal Il Concilio di Trento e il più complessivo processo della Riforma cattolica |
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GNOSEOLOGIA: "Termine usato (in una
partizione ormai desueta della filosofia in metafisica, etica e gnoseologica) per indicare
la dottrina o la teoria della conoscenza umana, con riferimento soprattutto alla ricerca
dei suoi fondamenti, alle sue strutture modalità, nonché alla sua validità e verità.
Anche la dottrina , la teoria del conoscere enunciata da un determinato filosofo da una
determinata corrente di pensiero." Dal "Vocabolario della lingua italiana"-Treccani. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: La natura tra filosofia, letteratura e arte nel seicento Necessità e libertà nella filosofia di Spinoza |
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GNOSEOLOGICO: Tutto ciò che è relativo alla
gnoseologia o, più genericamente, che riguarda la conoscenza. Dal "Vocabolario della lingua italiana"-Treccani. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Galileo Galilei |
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GREGORIANO: canto monodico
liturgico della chiesa cattolica, il cui repertorio è stato fissato e ordinato da
Gregorio I. Per estensione: il canto liturgico della cristianità latina. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: I movimenti ereticali nel medioevo |
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IMITATIO Il concetto di
imitazione, per cui si può far uso del termine latino "imitatio", si sviluppa
nellorizzonte del classicismo, in seguito allindividuazione di alcune opere
considerate "classiche", sentite come modelli di lingua, di stile, di umanità:
in questo senso, già presso i latini, imitatio significava in effetti imitazione dei
grandi autori, ricerca di elaborazione di regole e di norme da seguire.Il concetto di
imitazione è particolarmente importante per la cultura del periodo umanistico. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Petrarchismo del Bembo. Il Classicismo Umanesimo e lettura dei testi sacri |
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INDICE DEI LIBRI PROIBITI Accanto a questa forma di censura, la Chiesa provvide anche a pubblicare un indice dei libri proibiti (Index librorum prohibitorium), un catalogo di testi di varia natura i cui contenuti erano contrari allortodossia, allautorità del Papa e dei Vescovi oppure sconsigliabili moralmente. Si trattava anche questo di un particolare provvedimento per contenere la diffusione delleresia luterana attraverso testi stampati con il nuovo metodo dei caratteri mobili di Gutenberg. | |||
INDIPENDENTISMO:
Movimento politico per lindipendenza di una nazione o minoranza etnica. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Lo sviluppo del Calvinismo e la tesi di Max Weber |
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INFINITO "In generale infinito
è ciò che non ha limiti, non ha fine e non è misurabile", anche se questo concetto
è piuttosto equivoco per le molteplici implicazioni che contiene nei diversi campi della
conoscenza scientifica, metafisica e religiosa, né qui si pretende di darne una
descrizione esaustiva. Dell'infinito si conoscono infatti moltissime e divergenti
definizioni: da numerose filosofie greche era considerato negativamente, in quanto privo
di confini e forma e come tale manchevole ed imperfetto. L'infinito cristianamente concepito è invece del tutto positivo, perchè illimitato e asimilabile a Dio; sinonimo quindi di perfezione. Molte altre spiegazioni di tale ente metafisico sono state tentate da filosofi e pensatori di tutti i tempi, come la concezione di infinito nello spazio (cosmologico), o quella di "infinito negativo" secondo la quale gli opposti coincidono risultando identici. Anche la matematica gioca una parte importantissima nell'evoluzione del concetto di infinito e perviene ad una definizione precisa e rigorosa di infinito misurabile. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Giordano Bruno I limiti della ragione nella filosofia di Pascal L'arte nel periodo della Riforma e della Controriforma Galileo Galilei Analisi infinitesimale: Newton e Leibniz La "Crisi della coscienza Europea": il primo Settecento, età del Rinnovamento Filosofia e matematica |
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LEGGE SCIENTIFICA: Enunciazione
di una relazione matematica (ritenuta sempre valida) fra gli elementi o le grandezze
coinvolte in un fenomeno. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Condizioni sociali e rivoluzione scientifica |
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LIBERISMO: "Dottrina
economica caratterizzata dalla valutazione negativa dellintervento statale
nelleconomia, dato che lequilibrio dei fattori produttivi deve stabilirsi
spontaneamente per il libero incontro delle attività individuali. In pratica è un
sistema economico che permette il libero scambio, abolendo i dazi protettivi e altri
vincoli statali." dal "Dizionario della lingua italiana" Luca Signorelli. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: L'economia del '600 (sintesi di un testo di C. M. Cipolla) |
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LIBERO ARBITRIO è la
facoltà delluomo e di tutti gli esseri razionali di agire in un determinato senso,
di compiere o meno delle azioni. È la libertà di agire secondo la propria volontà,
senza influenze o condizionamenti esterni .Per questo concetto si veda anche la relazione
riguardo Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Dogmatica Cattolica e protestante Erasmo da Rotterdam Spinoza |
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LIED: canzone vocale della
tradizione musicale tedesca, sia popolare che darte, composta su testo per lo più
della stessa lingua. Attraverso varie forme succedutesi nei secoli raggiunge la sua
maggiore fioritura in periodo romantico. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: La musica nel Rinascimento |
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LUTERANESIMO: la
dottrina elaborata dal riformatore tedesco Martin Lutero (1483-1545)
nellambito di una interpretazione del cristianesimo sostanzialmente rivolta a
sottolineare le esigenze di ordine nazionale delle popolazioni germaniche, teologicamente
fondata sullefficacia giustificatrice della sola fede e sulla negazione del valore
delle opere relativamente alla salvezza eterna. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: La musica nel Rinascimento Problematica esistenziale di Lutero Il Concilio di Trento e il più complessivo processo della Riforma cattolica Lo sviluppo del Calvinismo e la tesi di Max Weber |
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MADRIGALE:
componimento musicale fiorito nel XIV secolo, che rispecchia lo schema metrico del testo
poetico, usato di solito per esprimere sentimenti damore, inizialmente a due o tre
voci e poi sempre più sviluppatosi sia nella forma che nellorganico vocale, cui
talvolta si associava laccompagnamento del liuto. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: La musica nel Rinascimento. |
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MAGIA La magia è definita,
nel senso stretto del termine, l'arte di piegare a proprio o ad altrui vantaggio, per
mezzo di pratiche occulte di vario genere, le forze che dominano la natura fisica e
psichica. L'azione della magia si fonda su un presupposto di carattere casualistico, in
quanto il mago si muove nella credenza che il gesto e la parola rituali agiscano
efficacemente sul piano della realtà naturale. Durante il periodo rinascimentale, in
maniera particolare, il concetto di magia è assai diffuso. Infatti uomini come, Marsilio
Ficino, Paracelso, Telesio e Bruno, recuperano il valore di tale arte, soprattutto nelle
sue applicazioni pratiche allastrologia, allalchimia e alla medicina. In
questo modo superano la scissione dominante nel pensiero medioevale e permettono il
recupero di un contatto diretto fra uomo e mondo, fra microcosmo e macrocosmo: sono questi
"maghi" rinascimentali in sostanza ad avviare lo studio diretto del mondo
naturale, aprendo così le porte alla indagine scientifica. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: La natura tra filosofia, letteratura e arte nel seicento Telesio Giordano Bruno John Donne Condizioni sociali e rivoluzione scientifica Storia dell'alchimia |
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MANICHEISMO: Dottrina fondata
da Mani, persiano del terzo secolo d.C., che vede nel mondo in generale e nella storia
umana una lotta fra due potenze sovrane e infinite, di cui la prima è il Principe
Della Luce, la causa è l'essenza del bene, l'altra il Principe Delle Tenebre,
la causa e la sostanza del male. Il corpo materiale dell'uomo e il mondo sono prodotti del
prevalere della tenebra sulla luce: la salvezza si ottiene quindi con la liberazione
dell'anima (luce) dai vincoli del corpo (tenebre), e a questo fine i Manichei propugnavano
il digiuno, l'astinenza carnale, e tutti quegli esercizi ascetici che riuscissero a far
prevalere nell'uomo l'io divino sull'io demoniaco. S. Agostino professò tale dottrina
nella sua gioventù. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: I movimenti ereticali nel medioevo |
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MANIERISMO: Con questo termine
si può indicare l'atteggiamento di molti artisti (scrittori, pittori, scultori, ecc.)
che, a partire dal 1530, esasperano i canoni del Classicismo, facendoli propri non con
serena spontaneità ma con la volontà di sottolinearne il carattere artificiale: si cerca
la novità e l'originalità muovendosi all'interno di modelli già determinati, ma
arrivando all'eccesso e alla bizzarria. Si possono distinguere due tipi di Manierismo: uno più esteriore, che si compiace della ripetizione infinita dei modelli classicisti, complicandoli in una direzione preziosa, espressione di ambienti cortigiani che immobilizzano la loro vita in forme astratte, estraniate dal resto della società; un altro più sofferto, che si muove entro i modelli classicisti come dentro una prigione, che sembra voler forzare ostinatamente forme e strutture, che vive l'artificio come contrasto e sofferenza, in un tortuoso sviluppo psicologico, sintomo della difficoltà di riconoscersi fino in fondo nella società in cui sono costretti a vivere. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Cervantes ed il "Don Chisciotte" Pittori locali nell'ambito della Controriforma. Petrarchismo del Bembo L'arte nel periodo della Riforma e della Controriforma Raffaello Sanzio |
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MASSA: Essendo la massa una
grandezza fondamentale della fisica, se ne può dare solo una definizione operativa. La
massa può essere definita come quella grandezza che si misura per mezzo di una bilancia,
determinandone il rapporto con il campione unitario. La massa si distingue in massa inerziale e massa gravitazionale. Quella inerziale esprime una misura dellinerzia dei corpi, cioè della resistenza che essi presentano ad assumere unaccelerazione sotto lazione di una forza ed è esprimibile dalla relazione , indicando con F la forza e con a laccelerazione. La massa gravitazionale esprime invece lorigine della forza gravitazionale calcolata da Newton, dove G è la costante universale di gravitazione, pari a , è la massa della Terra, pari a , m è la massa del corpo e è il raggio terrestre, allincirca uguale a metri. Il rapporto tra massa gravitazionale e inerziale è sempre costante, come è riuscito a dimostrare Einstein. Lunità di misura della massa nel Sistema Internazionale è il Kilogrammo, uguale alla massa del campione di platino-iridio conservato a Sèvres e che corrisponde allincirca alla massa di un decimetro cubo di acqua distillata alla pressione di unatmosfera e alla temperatura di 4°C. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Galileo Galilei Cartesio e Newton |
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MECCANICA: parte della
fisica che studia il moto e lequilibrio dei corpi. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Necessità e libertà nella filosofia di Spinoza Galileo Galilei |
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MECCANICISMO:
"Teoria filosofica che ammette come unici principi della realtà la materia ed il
movimento, e che riconduce linsieme degli avvenimenti alle leggi del moto,
escludendo il ricorso ai principi finalistici. Tutta la realtà è interpretabile come una
concatenazione di cause ed effetti; tutti i fenomeni naturali sono prodotti esclusivamente
dal movimento dei corpi nello spazio, senza che si verifichi alcun cambiamento
qualitativo." Dal "Dizionario di filosofia e scienze umane", Emilio Morselli, Carlo Signorelli editore. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Cartesio e Newton Leibniz Galileo Galilei Filosofia e matematica |
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MESSA (nella musica):
composizione musicale che comprende le parti fisse della messa in lingua latina, insieme
con altre parti mobili totalmente o parzialmente musicati. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: La musica nel Rinascimento |
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METAFISICA titolo assegnato nel
primo secolo a.c. a quegli scritti di Aristotele che riguardavano le cause prime della
realtà in quanto collocati dopo (meta) quelli che trattavano delle cose naturali
(physikà). Ha assunto questo nome ogni dottrina che si presenti come scienza teoretica
della realtà assoluta, che cerchi lessenza immutabile delle cose, le cause e i
principi primi dellessere in quanto essere; prescindendo da qualsiasi dato
dellesperienza. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Cartesio e Newton. Telesio Necessità e libertà nella filosofia di Spinoza Leibniz Erasmo da Rotterdam Storia dell'alchimia Galileo Galilei |
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METAFORA: "Il
termine deriva dal greco "metaphérein" che significa portare oltre trasferire.
E il più importante dei tropi, tanto che può considerarsi lelemento più
tipico del linguaggio poetico. Consiste nel sostituire un termine proprio con un altro il
cui significato proprio ha con il primo un rapporto di somiglianza. Generalmente viene
definita come una similitudine abbreviata in cui scompare lavverbio di paragone. Si
ricorre alla metafora per conferire al testo un valore connotativo e per evitare che il
linguaggio scada nella banalità e convenzionalità". Dal "Dizionario di letteratura, arte, cinema e scienze umane" di Marchese-Grillini. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: La natura tra filosofia, letteratura e arte nel seicento La "Crisi della coscienza Europea": il primo Settecento, età del Rinnovamento John Donne |
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MISTICISMO: è
lapprendimento immediato del divino dovuto a un esperienza intima che, mediante
lestasi, può giungere allunione diretta dellanima con Dio, a una
certezza assoluta e beatifica della verità suprema, per quanto oscura e ineffabile;
questa si raggiunge rinunziando ai mezzi ordinari dei procedimenti intellettuali e
valendosi di unintuizione immediata, di una visione tutta interiore. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Michelangelo Buonarroti Lo sviluppo del Calvinismo e la tesi di Max Weber |
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MORALE: Complesso di
costumi e di norme a cui si uniforma la vita privata e pubblica. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: La "Crisi della coscienza Europea": il primo Settecento, età del Rinnovamento |
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MOTTETTO: forma di
composizione musicale, in origine di carattere profano (nellArs antiqua) e
arieggiante spesso la danza e la canzone, passata al genere religioso (nellArs
nova) su testi biblici o evangelici, particolarmente usata dai polifonisti del
500 e del 600. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: La musica nel Rinascimento |
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NATURALISMO:
"Indaga la natura prescindendo da ogni principio trascendente, ovvero ritenendo la
natura una sorta di entità capace di autorganizzarsi, senza dedurre il proprio ordine
dallesterno. Il Naturalismo, che ha costituito gran parte della tradizione
filosofica greca, conobbe, durante il Rinascimento, per la riscoperta dei tempi antichi,
una forte ripresa. Si può dire che tale ripresa fosse una delle forme della crisi del
sapere dovuta alla rottura dellenciclopedismo medievale. Anche se la Rivoluzione
scientifica impose nuove idee, abbandonando le concezioni naturalistiche, spesso del tutto
inconsapevoli della funzione svolta dalla matematica nellindagine fisica, il
Naturalismo consegnò al Settecento una ricca eredità, destinata a svilupparsi in
molteplici direzioni." Da Dizionario di filosofia a cura di Paolo Rossi, 1996 Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Cartesio e Newton Giordano Bruno La "Crisi della coscienza Europea": il primo Settecento, età del Rinnovamento Leonardo: un genio universale Telesio Storia dell'alchimia |
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NOMINALISMO: Una delle
soluzioni date nel medioevo al problema degli universali suggerito da un passo dell' Isagoge
di Porfirio alla logica aristotelica, il quale aveva lasciato in sospeso la questione
se i genera e le species, cioè i concetti universali, esistono in natura
come sostanze o siano solo oggetti della mente. Quelli che ritennero che gli universali
non esistessero nella realtà, ma fossero solo segni verbali significanti i caratteri
comuni ad un determinato gruppo di realtà singole, furono detti nominalisti. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Lo sviluppo del rapporto fede e ragione |
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ONTOLOGICO: "che si
riferisce allessenza, alla natura degli enti dei fenomeni, alle loro caratteristiche
sostanziali e fondanti a prescindere dallesperienza che ne ha il soggetto
conoscente; che permette una visione assoluta, ordinata e generale della realtà, che
consente di abbracciarla in tutti i suoi aspetti, a partire dal principio primo, dalla
causa generatrice". Dal dizionario di letteratura, arte, cinema e scienze umane. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Galileo Galilei Filosofia e matematica Lo sviluppo del rapporto fede e ragione |
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ORDINI MENDICANTI:
"Ordini religiosi ai quali la regola primitiva imponeva lemissione di un voto
di povertà implicante la rinuncia a ogni proprietà.Si distinguono dagli ordini monastici
per lobbligo di attendere al ministero sacerdotale e al lavoro apostolico. Alla
fondazione dei primi ordini mendicanti, nati nel XIII secolo fu occasione storica la grave
situazione creatasi in seno alla Chiesa in seguito alla massiccia penetrazione fra i ceti
più umili della propaganda pauperistica dei Catari e dei Valdesi.Gli ordini mendicanti
diedero alla Chiesa un valido aiuto per combattere la predicazione ereticale e ricondurre
in seno alla ortodossia gran parte del movimento pauperistico. Il Concilio di Trento, pur
mantenendo il divieto allacquisizione dei benefici ecclesiastici, permise agli
ordini mendicanti di possedere, collettivamente, delle rendite. "Dall "Enciclopedia Fabbri". Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Dogmatica protestante e cattolica I movimenti ereticali nel medioevo Il Concilio di Trento e il più complessivo processo della Riforma cattolica |
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ORLANDO FURIOSO Poema in 46
canti, in ottave, di Ludovico Ariosto, cominciato probabilmente tra il 1502 e il 1503 e
pubblicato dapprima, in 40 canti, nel 1516 e, in edizione definitiva, nel 1532, dopo varie
edizioni fatte sia col consenso sia allinsaputa dellautore. Soggetto del poema è non tanto la guerra condotta dal re saraceno Agramante contro Re Carlo di Francia, quanto "Le donne, i cavalier, larme, gli amori le cortesie, laudaci imprese" che si svolsero, per la fantasia ariostesca, allinterno di quella leggendaria lotta. Il progetto di raccogliere e svolgere tanti motivi si fondeva con quello di "continuare linvenzione del Boiardo" riprendendo, dal suo poema lasciato interrotto, un fondo epico-romanzesco. Il poema, che manca di un centro narrativo, si muove attorno a tre filoni fondamentali: - La lotta tra i cristiani e i saraceni; - La pazzia di Orlando innamorato della pagana Angelica; - Lamore di Ruggero e Bradamante dalle cui nozze avrà inizio la stirpe estense Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Cervantes ed il "Don Chisciotte" |
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ORTODOSSIA: è la
fedeltà rigorosa e senza ripensamenti ad una dottrina ( filosofica, politica,
religiosa,
), e cioè il rispetto per la sua forma "originale" e ufficiale,
che si ritiene quella più "corretta". In questo senso si parla di ortodossia
cattolica, ortodossia marxista, ecc. Nel significato originario di "credenza
corretta", cioè fedele ai dogmi ufficialmente insegnati, lortodossia divenne
la caratteristica della chiesa orientale (chiamata appunto Chiesa Ortodossa),che, in
seguito allo scisma, intendeva distinguersi dalla Chiesa Cattolica romana. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Lo sviluppo del Calvinismo e la tesi di Max Weber |
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OTTIMISMO: "E la
dottrina secondo la quale il bene, sia nel significato naturale, sia in quello morale,
predomina sul male, che sarebbe soltanto relativo e apparente." Dal "Dizionario di filosofia e scienze umane" Emilio Morselli. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Evoluzione del rapporto fede e ragione Limiti della ragione nella filosofia di Pascal |
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PASTORE: Colui che dirige
il culto nelle chiese riformate, il suo ruolo e la sua posizione sono diversi da quelli
del sacerdote della chiesa cattolica. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Lo sviluppo del Calvinismo e la tesi di Max Weber |
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POESIA METAFISICA: In
Inghilterra nel600, la poesia barocca, coincide con la poesia
"metafisica", un tipo di poesia, che come in Donne, ha per argomento riflessioni
di carattere religioso e filosofico: riflessioni sul tempo, sulla morte e sul significato
dellesistenza. Troviamo congiunti i concetti più astratti con immagini concrete o
addirittura sensuali, fantasia e pensiero, sentimento e ragione. La metafora serve a condurre e sottolineare i significati religiosi a partire da spunti e temi secolari. La poesia metafisica si può considerare dunque un esaltante incontro di sacro e profano. Gli esponenti più importanti oltre a John Donne sono Andrew Marvell, George Herbert e Richard Crashaw. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: John Donne |
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Il primo principio
della dinamica o principio dinerzia afferma che ogni corpo non soggetto a forze
persevera nel suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme. Il secondo principio della dinamica è espresso dalla formula , cioè ogni forza, misurata staticamente, applicata a un corpo libero di muoversi, determina in questo unaccelerazione, nella direzione e verso della forza, direttamente proporzionale allintensità della forza stessa. Il terzo principio della dinamica Chiamando azione la forza agente su un corpo e reazione la forza agente sullaltro, vale il terzo principio della dinamica che si enuncia così: a ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: La "Crisi della coscienza Europea": il primo Settecento, età del Rinnovamento Galileo Galilei Cartesio e Newton |
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PROTEZIONISMO:
"politica economica tendente a difendere la produzione nazionale dalla concorrenza
estera mediante varie disposizioni tra cui principalmente limposizione di alte
tariffe doganali sulle importazioni dallestero." Dal Vocabolario della lingua italiana di Nicola Zingarelli (XII edizione). Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: L'economia del '600 (sintesi di un testo di C. M. Cipolla) |
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PURITANESIMO:
Concezione della vita ispirata a rigidi principi morali, sorta in seno al Protestantesimo
e tipica della società inglese e di una parte di quella Nord-Americana Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Lo sviluppo del Calvinismo e la tesi di Max Weber |
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QUARESIMALE: "serie
di prediche che si tengono durante la quaresima o raccolta scritta di prediche per la
quaresima". Da: "Nuovo vocabolario illustrato della lingua italiana" - G. Devoto, G.C. Oli - Selezione dal readers digest Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: La repubblica fiorentina di Girolamo Savonarola |
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QUIETISMO: Dottrina di
esaltazione spirituale ottenuta attraverso una contemplazione religiosa passiva, che non
escludeva però una mistica meditazione o introspezione. Fu tipica di certe correnti del
XVII secolo.Importanti esponenti sono: de Molinos e Fènelon. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Il Concilio di Trento e il più complessivo processo della Riforma cattolica Lo sviluppo del Calvinismo e la tesi di Max Weber |
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RENOVATIO: Il sentimento ella
Renovatio si accompagna e si sovrappone a quello di rinascita intellettuale ed artistica,
trovando quindi massima fioritura nellorizzonte sociale e culturale umanista. Il termine Renovatio significa propriamente il desiderio di "rinnovamento" spirituale e morale, da intendersi come tentativo di riscoperta degli originali valori religiosi, e attuabile grazie ad una profonda riforma degli studi e della Chiesa, tanto nelle strutture gerarchiche, quanto nelle accezioni etiche e morali, le quali troppo spesso risultavano ignorate dagli stessi ecclesiastici. Tale esigenza riformatrice investì a volte persino il piano della dogmatica, e di essa si fecero portatori alcuni importanti umanisti, quali Erasmo da Rotterdam o il Valla. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Umanesimo e lettura dei testi sacri La repubblica fiorentina di Girolamo Savonarola |
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RETORICA: "Elaborata
inizialmente dalla cultura greca,la retorica è la disciplina che studia le regole che
presiedono all'arte del parlare e dello scrivere e che si propone di insegnarle. Ha
costituito fino all'ottocento uno degli istituti letterari più stabili, venendo a
coincidere con la concezione classicistica di poetica. L'avversione romantica per la
retorica spiega la connotazione negativa che il termine ha assunto nel linguaggio comune
(e anche critico) per definire gli aspetti più convenzionali e ridondanti di un opera
letteraria." Dal "Dizionario di letteratura, arte, cinema e scienze umane", Marchese-Grillini. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Petrarchismo del Bembo Il grande sviluppo dell'umanesimo |
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RINASCIMENTO: Periodo
che tradizionalmente si fa coincidere con il secolo XV e la prima metà del secolo XVI,
caratterizzato, soprattutto in Italia, da una straordinaria fioritura artistica e
letteraria, nonché da un più libero sviluppo del pensiero, frutto di una nuova
consapevolezza dei mezzi delluomo e della sua potenza. Rappresenta infatti la piena
realizzazione nel campo artistico e del pensiero del rinnovamento prodotto
dallUmanesimo. La cultura del Rinascimento è propriamente una cultura di tipo
classico ed idealistico. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Cartesio e Newton Il Classicismo La musica nel Rinascimento Piero della Francesca e la matematica L'arte nel periodo della Riforma e della Controriforma John Donne Torquato Tasso Storia dell'alchimia Condizioni sociali e rivoluzione scientifica Raffaello Sanzio |
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ROMANZO PICARESCO: "con questo termine si designano tutte le forme narrative
incentrate su eroi di basso livello sociale, vagabondi o ladri, che vivono avventure
furfantesche e che costituiscono limmagine rovesciata degli eroi e dei cavalieri
dellepica e dei romanzi "seri". Più in particolare picareschi si
definirono in origine vari romanzi prodotti in Spagna tra il cinquecento e il seicento,
dedicati proprio alla vita dei picari( picaro è una parola spagnola di incerto origine,
che significa furfante ). In Italia si accostarono al genere picaresco soltanto alcuni tra i tanti romanzi del 600, ma senza produrre risultati allaltezza dei più celebri esempi europei. Rappresentazioni narrative della vita furfantesca si erano comunque già avute in opere come il Morgante di Pulci e il Baldus di Folengo. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Cervantes ed il "Don Chisciotte" |
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SANTO UFFIZIO Istituito da
Paolo III nel 1542 su sollecitazione del cardinale G.P. Carafa, futuro Paolo IV, il
supremo tribunale dellinquisizione anticlericale è il segno di una ripresa e di un
rafforzamento dellattività dellinquisizione che segue due filoni principali:
la lotta contro leresia e in particolare la difesa dellortodossia nei
confronti della pressione protestante e la lotta contro stregoneria e al satanismo.
Linquisizione nel 1588 diventa Congregazione del Santo Uffizio. La procedura per
accertare eventuali colpe di singoli si divise allora in due momenti: il primo consisteva
in un lungo ciclo di predicazioni per convertire i colpevoli, con eventuale processo e il
secondo, in caso di renitenza, prevedeva laffidamento del colpevole al "Braccio
Secolare" che ne decretava la pena di morte nel rogo, vista come ultima possibilità
di purificazione. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Una sintesi de "La chimera" di Sebastiano Vassalli Il Concilio di Trento e il più complessivo processo della Riforma cattolica |
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SENO: abbreviato a sin o sen,
la funzione trigonometrica che, in un triangolo rettangolo, è uguale al rapporto tra il
lato opposto allangolo dato e lipotenusa. Se è langolo misurato in
radianti, in senso orario, tra la direzione positiva dellasse x di un sistema di
coordinate e un raggio di lunghezza r centrato nellorigine, allora sin= y/r, dove y è lordinata
dellestremità del raggio. In generale il sin è la coordinata y del punto sul
cerchio unitario (circonferenza goniometrica) intorno allorigine il cui vettore
posizione forma un angolo di
con lasse x. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Analisi infinitesimale: Newton e Leibniz |
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SERIE DI FIBONACCI: La
serie di Fibonacci è una serie di numeri naturali che, partendo da 1 e 1, si ottengono
sommando i precedenti due numeri della serie: 1 1 2 3 5 8 13 21 34 ... Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Filosofia e matematica |
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SIMONIA: "Commercio di beni
sacri spirituali e di cariche ecclesiastiche. Il termine deriva dal latino medievale, dal
nome di un personaggio degli Atti degli Apostoli, Simone Mago, che cercò di comprare da
San Pietro, il potere di trasmettere i doni dello Spirito Santo." dal "Dizionario della lingua italiana" Luca Signorelli. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: I movimenti ereticali nel medioevo |
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SILLOGISMO: " termine derivato dal greco sullogismòs , dal verbo sullhg= raccolgo. Nella logica di Aristotele è quel ragionamento formale in cui, poste due premesse determinate, si deriva necessariamente una certa conclusione.Un esempio classico di sillogismo è il seguente: "tutti gli uomini sono mortali; Socrate è un uomo; Socrate è mortale". La deduzione è resa possibile per la presenza, nelle tre proposizioni, di un termine che le lega a due a due; dei tre termini si distinguono: il maggiore, che è il concetto più esteso(nel sillogismo citato: mortale), il minore (Socrate), il medio (uomo), che è il ponte di passaggio." Dal "Dizionario di filosofia e scienze umane" - E. Morselli Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Condizioni sociali e rivoluzione scientifica |
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STREGA: "Donna alla quale, in
alcune culture e nella credenza popolare, specialmente dellEuropa medievale e
rinascimentale, si attribuivano poteri magici e malefici acquisiti attraverso rapporti con
il diavolo." dal "Dizionario della lingua italiana" Luca Signorelli. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Una sintesi de "La chimera" di Sebastiano Vassalli |
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TRASCENDENTE: si
applica alla divinità quando si concepisce distinta dal mondo che essa ha creato o che ad
essa è coeterno, ossia la si concepisce al di là delluniverso, fuori del tempo e
dello spazio, cosicché, anche annullato, per ipotesi, il mondo, Dio rimarrebbe nella sua
integrità. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Telesio Storia dell'alchimia Filosofia e matematica |
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UGONOTTO: appartenente al
gruppo dei protestanti francesi che presero parte alle lotte di religione dei secc. XVI e
XVII, facendo propri gli ideali religiosi ed etico-politici dei calvinisti. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: La musica nel Rinascimento Lo sviluppo del Calvinismo e la tesi di Max Weber |
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UMANESIMO:
Corrente culturale del XV secolo. Sua principale caratteristica fu lo studio dei classici,
latini e greci, tramite lutilizzo di una filologia scientifica. La ricostruzione dei
libri antichi, in particolare di quelli sacri, veniva in principio fata semplicemente per
penetrare più a fondo una cultura passata, in seguito gli intellettuali utilizzarono la
filologia per estrapolare dai testi quei principi utili a riformare la società a loro
contemporanea. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Il Classicismo Il Concilio di Trento e il più complessivo processo della Riforma cattolica Piero della Francesca e la matematica Erasmo da Rotterdam Storia dell'alchimia Il grande sviluppo dell'umanesimo |
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UNIVERSALE: sono
universali quei concetti che per la loro generalità sono predicabili di più entità
individuali: p.e. è universale il concetto di <<uomo>>, perché è
predicabile di singoli individui. Nel corso del XII sec. si accese una disputa intorno
alla reale natura di questi concetti: alcuni(Anselmo, Guglielmo di Champeaux)
ritengono che agli universali corrisponda una reale struttura ontologica, che trascende il
mondo sensibile e gli fa da modello (Realismo); altri (Roscellino)
sostengono invece che non hanno alcuna realtà, ma sono puri nomi, segni convenzionali, e
hanno la loro esistenza solo nella voce che li pronuncia (Nominalismo); a queste
tesi si oppose Abelardo, sostenendo che gli universali non sono né entità trascendenti,
né puri nomi, ma semplici significati logici. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: Evoluzione del rapporto fede e ragione |
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UTOPIA: Ogni esposizione di ideale
politico o sociale corrispondente nel modo migliore a determinate, etiche o religiose, ma
irrealizzabile. Il termine deriva dal titolo dell'opera di Tommaso Moro "De Optimo
Republicae Statu Deque Nova Insula Utopia" (1516) nella quale sono descritte le
idilliache condizioni di vita di un'isola sconosciuta, chiamata appunto Utopia. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: La "Crisi della coscienza Europea": il primo Settecento, età del Rinnovamento Torquato Tasso |
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VELOCITA: La
velocità è una grandezza vettoriale definita come il limite per t che tende a zero del rapporto s su t, esprimibile dalla formula matematica , dove s è lo spostamento
compiuto da un corpo e t il tempo
impiegato per compiere tale spostamento. Lunità di misura nel sistema S.I. della
velocità è il m/s. Di questo argomento si tratta anche nelle pagine: La "Crisi della coscienza Europea": il primo Settecento, età del Rinnovamento Galileo Galilei Cartesio e Newton |