SOGGETTI INDIVIDUATI DAL D.LGS. 626/94 |
|
Addetti compiti speciali |
Modalità di nomina (vedi: Comunucazione di nomina)
Previa consultazione del R.L.S., il Dirigente Scolastico designa tra gli Operatori della scuola, per ogni posto di lavoro o area, il Personale addetto ai servizi d'emergenza:
![]() |
Prevenzione e lotta antincendio |
![]() |
Primo soccorso |
![]() |
Salvataggio |
![]() |
Evacuazione in caso d'emergenza per pericolo grave ed immediato. |
Chi è designato non può rifiutare il compito, salvo gravi e particolari
motivi, e ha diritto ad una specifica formazione per assolvere l'incarico.
Compiti
Compiti in relazione agli incarichi ricevuti:
![]() |
a) Controllare la manutenzione delle attrezzature antincendio controllandone la validità, la scadenza e la loro sostituzione. |
![]() |
b) Attivarsi in caso di emergenza, in attesa dei Vigili del fuoco, in un primo intervento antincendio. |
![]() |
c) Curare la manutenzione dei presidi medici, l'approvvigionamento e la sostituzione alla scadenza. |
![]() |
d) Prestare le cure di primo soccorso nell'attesa degli operatori sanitari. |
Nota | ![]() |
Dall'anno finanziario 2001 sono state messe a disposizione d'ogni Provincia specifici fondi destinati alla formazione delle cosiddette "figure sensibili" incaricate nelle singole scuole. Una speciale convenzione tra il MIUR ed il Ministero dell'Interno, servizio di Protezione antincendio, prevede una formazione di 16 ore per tutto il personale scolastico incaricato del Servizio antincendio così costituita: 8 ore di autoformazione con un supporto multimediale (CD) e successiva formazione di 4 ore d'aula e 4 ore di esercitazione pratica. Occorre superare un esame teorico-pratico per avere l'attestato d'idoneità rilasciato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. |